CORSO DI
STORIA DELLA FILOSOFIA INDIANA
Il corso desidera essere una introduzione alle differenti tradizioni spirituali, presenti nella variegata e complessa realtà indiana. Con semplicità e serietà si approfondiranno alcune delle numerose tematiche filosofiche e mistiche, che da millenni convivono nel ricco mondo orientale e che hanno influenzato la nostra cultura.
Gli incontri della durata di circa due ore non vogliono essere lezioni per esperti, ma momenti di analisi più approfondita, per chi già possiede un’infarinatura, e appuntamenti curiosi per chi non conosce la materia.
1° incontro 21 Novembre 2014 il periodo vedico. Esso comprende il periodo che va dal 1500 a. C. al 600 a.C. Nel primo incontro presenteremo le caratteristiche generali del pensiero indiano, spiegheremo gli inni del Ṛg- Veda, che sono i più antichi documenti dello spirito umano, e i concetti di Monoteismo e monismo nell’ambito della filosofia indiana
2° incontro 16 Gennaio 2015 le divinità vediche. L’appuntamento desidera presentare in maniera semplice i mille volti del pantheon induista, soffermandoci con maggiore attenzione su alcune divinità.
3° incontro 18 Marzo 2015 la filosofia delle Upaniṣad: le 4 Upaniṣad sono le fondamenta sulle quali poggia la maggior parte delle filosofie e religioni dell’India.
4° incontro 15 Aprile 2015 il darṡana Sāḿkhya: approfondiremo i principi che il sistema esprime, delle due sostanze opposte ma eterne.
5° incontro 13 Maggio 2015 il darṡana Yoga
Chi lo desidera può iscriversi ad ogni singolo incontro.
Conduce il corso
Dott.ssa Nadia Taglietti
Orario
19.00-21.00
Costo
SINGOLO INCONTRO 15€