16 Settembre 2011
Dalle 19.00 alle 21.30
Con Marco Mandrino e Nitya & Ninad
I partecipanti saranno accompagnati attraverso un flusso di asana sia dinamiche che statiche con ampio utilizzo dei mudra, all’utilizzo della voce attraverso la recitazione di mantra, cullati dalle calde melodie folk blues e pop ed invitati a divenire recipienti che possano essere colmanti dalla Shakti della vibrazione sonora.
Il workshop è un modo per poter integrare la pratica dell’Hatha Yoga con le istanze del Bhakti Yoga (lo Yoga della devozione e dell’Amore) e del Nada Yoga (Yoga del suono) in una modalità nuova e fresca.
La pratica nasce da una visione dello Yoga spesso in antitesi allo Yoga Classico.
Esso infatti in qualche modo richiede al praticante di ritirare i propri sensi (indriya) all’interno in una sorta di isolamento rispetto al mondo esterno. Altre tradizioni di Yoga più vicine al Jnana Yoga, al Tantrismo ma anche al Bhuddismo Mahayana ritengono l’isolamento una forzatura e quindi invitano il praticante a sviluppare una attenzione costante per ripulire i sensi dall’influenza della mente.
Queste tradizioni utilizzano pratiche che ricercano rispetto ai sensi o una posizione di neutralità oppure specialmente nel tantrismo una espansione dei sensi stessi fino a quando non c’è più chi percepisce e l’oggetto della percezione ma solo ed unicamente il percepire.
La scuola di yoga Hari-Om, sposa completamente il paradosso del “non sforzo” nella pratica proponendo così tecniche molto vicine a quelle dello Zen ma anche e soprattutto pratiche di Hatha-Yoga in cui possono essere presenti musicisti dal vivo invitando così i partecipanti ad abbandonarsi al fiume dei sensi, ed in particolare a quello dell’udito, fino a diventare il fiume stesso.
Nitya Cristiana Allievi e Paolo Ninad Quantarelli
Nitya Cristiana Allievi è giornalista professionista e ricercatrice spirituale appassionata da vent’anni. Nel 1993 l’incontro con il maestro Osho e la sua visione da una direzione completamente nuova alla sua vita. Da allora frequenta l’India e ciò che faceva sin da ragazzina, condurre le persone nella meditazione con la sua voce, prende la direzione del Mantra Singing. Comporre musica per mantra e condividere questo percorso “non verbale” con le persone è la cosa che più la appassiona in questo momento. Cantare mantra e kirtan continua a trasformare la sua vita, ed è molto grata di poter condividere creatività e ricerca con il suo compagno di vita, Paolo Ninad Quarantelli.Paolo Ninad Quarantelli è musicista polistrumentista diplomato al Conservatorio di Milano. Acquisisce negli anni una vasta esperienza sia nella musica dal vivo, suonando in vari gruppi e spaziando dal rock, al pop, al jazz, sia nell’insegnamento. Riceve dal maestro Osho il nome di Deva Ninad, che significa “suono divino”, nome che suggella l’unione della Musica e della ricerca del Divino al di fuori di ogni istituzione. La sua passione per la creatività musicale e la meditazione si uniscono nella composizione e nel canto dei mantra. L’incontro con Nitya dona quella completezza che dà a questa attività la possibilità di crescere e manifestarsi sempre più nella condivisione con molti amici sul cammino.
Costo
Il costo del workshop è di 30 euro e 25 euro per gli iscritti al corso per insegnanti Hari-Om.